Alimenti
Ogni Azienda della filiera alimentare che si occupi di preparazione, produzione, confezionamento, commercio, trasporto e somministrazione degli alimenti deve dotarsi del Manuale di Autocontrollo
I Regolamenti (CE) n. 852 e 853 del 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, in vigore dal 1° gennaio 2006 e denominati comunemente “pacchetto igiene” e il Regolamento CE 625/2017, hanno apportato un profondo rinnovamento delle disposizioni che disciplinano il settore agroalimentare, definendo la corretta prassi circa l’igiene nella manipolazione degli alimenti.
manuale di autocontrollo HACCP
Il manuale di autocontrollo HACCP documenta come un’impresa sia in grado di operare nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.
Il consumatore, od operatore, deve poter avere la possibilità di identificare la tipologia di un prodotto in vendita e di ricevere informazioni alimentari utili sul prodotto che viene immesso sul mercato. Tali informazioni inerenti la tracciabilità alimentare sono contenute nell’etichetta. fornendo loro informazioni trasparenti per effettuare scelte consapevoli, nel totale rispetto di particolari considerazioni sanitarie, economiche, ambientali ed etiche.
Per gli operatori alimentari che non rispettano le norme, sono previste sanzioni pecuniarie, piuttosto che alla sospensione o chiusura dell’azienda, con una pena proporzionata alla gravità delle violazioni:
Lo scopo è quello di far sì che tutto ciò che entra nella catena alimentare (mangimi, animali vivi destinati al consumo umano, alimenti, ingredienti, additivi ecc.) conservi traccia della propria storia, seguendone il percorso che va dalle materie prime fino alla erogazione al consumatore finale.
Partner di